Le esperienze che hanno caratterizzato il mio percorso formativo

Mi chiamo Loris Ferruzzi, sono un Artigiano-Designer e sono nato in una cittadina della provincia romana.

Frequentando l’Istituto d’arte, dove mi sono diplomato nel ’98 e specializzandomi in ambito ceramico, ho affrontato le prime esperienze nel campo della progettazione rivolgendo particolare attenzione alla sperimentazione di nuove tecniche e applicazioni nell’ambito del gioiello contemporaneo.

Nel 2000 sono tra i soci fondatori del gruppo d’arte polivalente Kun_gu_kunst, svolgendo attivita’ di ricerca e sviluppo nel campo del design. Ho esposto i miei lavori sia in Italia che all’estero tra cui Roma, Milano, Napoli, Parigi collaborando anche con numerose gallerie e boutique italiane.

Nel 2007 ho conseguito il diploma in Progettista d’Interni e Industrial Design presso l’Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie.

Dal 2007 al 2010 ho ricoperto il ruolo, presso la stessa Accademia, di tutor in modellazione 3d nel corso di arredamento e design.

Nell’Aprile del 2009 con un gruppo di architetti e designer nasce l’Associazione Cod09 – agenzia di architettura|design.

Nel giugno del 2010 ho fondato Opaqupa|officinacreativa. Un luogo dove l’amore per il design si unisce all’ interesse per la manualità e la sperimentazione diretta sulla materia, dove elementi della produzione industriale vengono reinterpretati in un nuovo processo creativo, acquisendo un ruolo insolito, lontano dalla logica della standardizzazione ma molto vicino alla realtà artigianale e alle sue peculiarità.
Da alcuni anni la mia ricerca e il mio lavoro sono focalizzati sulle tematiche inerenti la progettazione sostenibile.

L’uovo ha una forma perfetta, benché sia fatta col culo.

BrunoMunari ( artista, designer e scrittore italiano )

designer